(Edizioni del sole, 2022) è un fumetto realizzato dallo Spazio Potenziale Argolab 2 del Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 2, in occasione della II Edizione del Festival della Salute Mentale Ro.mens contro il pregiudizio e lo stigma.
Partner importanti di questa edizione sono Romics, l’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, con il patrocinio della RAI, e in collaborazione con la Cooperativa Manser.
Lo scopo degli autori del fumetto è quello di arrivare il più possibile ai giovani accostandosi al loro linguaggio per sensibilizzarli su un argomento importante come quello della salute mentale. L’ambientazione tipica dei fumetti si fa funzionale a rispondere alle Faq dell’Istituto Superiore di Sanità. Tramite la presentazione del fumetto ci si rende conto di come si può parlare in maniera moderna ed efficace di salute mentale.
L’augurio è che una vetrina importante per i giovani come quella di Romics, faccia da amplificatore per la divulgazione del messaggio di sensibilizzazione contro lo stigma che affligge le persone con esperienza di disagio mentale.
Fonte: salutementale.net