Presentati a Bolzaneto il nuovo Centro Diurno “La Campanella” e gli spazi rinnovati e ampliati del Centro di Salute mentale Asl3 del Distretto 10.
I due servizi, ubicati all’interno dell’ex ospedale Pastorino, completano e arricchiscono l’offerta territoriale Asl3 sulla Salute mentale dedicata all’utenza di Valpolcevera e Valle Scrivia.
“Questa nuova struttura – commentano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola – già attiva da luglio e pienamente operativa, rappresenta un punto di riferimento importante per il ponente genovese. Un polo dedicato alla salute mentale moderno, che conferma la sua duplice funzione di centro di salute mentale e centro diurno”.
“Si tratta – spiega Luigi Carlo Bottaro, direttore generale Asl3 – di una proposta molto importante e differenziata che va a intercettare in maniera capillare la domanda di salute di Valpolcevera e Valle Scrivia. In particolare sull’ex ospedale Pastorino abbiamo puntato a un ampliamento dell’offerta con l’attivazione di un Centro Diurno ex novo oltre a un potenziamento del Centro di Salute Mentale”.
Nel 2022 il Distretto sociosanitario 10 Asl3 ha preso in carico circa 1.900 pazienti e sono state 19.000 le prestazioni erogate di cui 1.700 al domicilio.
Il nuovo Centro Diurno, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16, può accogliere fino a 20 pazienti inviati dal Centro di Salute Mentale con un specifico progetto terapeutico-riabilitativo.
All’interno vi opera un’équipe multidisciplinare che vede coinvolti specialisti psichiatri e psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica ed educatori professionali, infermieri e OSS, assistenti sociali e volontari.
Dotato di spazi ampi e polifunzionali, circondato da un esteso giardino curato dagli utenti del servizio insieme ai volontari della Gigi Ghirotti, i nuovi spazi del Centro diurno permetteranno lo svolgimento all’interno di una serie di attività, che vanno dal livello ludico-ricreativo ad attività terapeutico-riabilitative strutturate (gruppi lettura, musicoterapia, arteterapia), fino a interventi più specifici finalizzati all’acquisizione di migliori capacità di controllo emozionale e maggiore flessibilità cognitiva e comportamentale da parte di giovani pazienti con gravi disturbi della personalità.
Di particolare rilevanza infine gli interventi psicoeducazionali e di supporto rivolti alle famiglie.
La struttura, fortemente radicata nella comunità territoriale, ha avviato già da tempo collaborazioni e progetti con associazioni locali quali “Meglio Insieme”, partner di Asl3 per attività socioriabilitative.
Presso l’ex ospedale Pastorino sono presenti inoltre il servizio di Neuropsichiatria e dell’Adolescenza Asl3, l’Hospice Gigi Ghirotti e una sede del 118.
Con l’occasione della visita al nuovo polo Asl3 di Salute mentale è stato effettuato anche un sopralluogo al cantiere della Casa della Comunità, presso l’ex edificio Trucco, per un aggiornamento sullo stato di avanzamento lavori.
Fonte: Roberto Schenone