L’équipe di Artiterapie dell’UOSM Angri-Scafati impegnata nell’individuazione e nell’attuazione di percorsi di abilitazione e di inclusione sociale rivolti a soggetti con disagio psichico.
Opera con percorsi di drammatizzazione e scrittura creativa, di musicoterapia e musica, di scenografia e arte figurativa.
Il focus del lavoro, centrato sul processo creativo in tutte le sue possibili dimensioni, ha nutrito dal 2006 ad oggi soggetti psicotici che hanno travato strade diverse e attivato nuove strategie per esprimersi, creare, accedere agli aspetti più intimi del proprio sé, arrivare ad un maggior livello di conoscenza e consapevolezza, utilizzando abilità spesso ignorate o dimenticate.
I significativi cambiamenti ottenuti con i percorsi arte-terapeutici/espressivi attualmente si sbilanciano in una dimensione formativo/professionale e tentano, facendo i conti con le difficoltà economiche, di caratterizzarsi in una veste concreta e produttiva.
Di seguito l’esposizione sintetica e gli allegati multimediali dei nostri tre ultimi percorsi che inviamo per possibile partecipazione all’EXPO SALUTE MENTALE maggio 2019.
Noi e l’Infanzia: sezione editoria e narrativa.
Noi e lo Studio: sezione installazioni.
Noi, la Grafica e la Moda: sezioni arti figurative e grafiche.
Noi e l’Infanzia
Elaborazione della Favola di Pinocchio.
GLI ALBERI DI PINOCCHIO
La favola del Burattino raccontata attraverso i rami
Il progetto realizzato con la scrittura creativa, la musica e l’elaborazione grafica ha prodotto un testo molto interessante, corredato di bellissime immagini e di una sigla musicale.
Il lavoro grafico ha dato vita ad un ulteriore progetto in doppia veste: cartacea e multimediale.
La favola e una serie di puzzle tratti dalle immagini
La favola e un’App specifica per realizzare puzzle come giochi per tablet e smartphone dalla nostra favola.
Noi e lo Studio
Le Stanze della Mente
Museo multimediale sulla FOLLIA
Installazioni per raccontare il Disagio e l’Arte
Il percorso riabilitativo è partito dallo studio di esponenti della letteratura, della musica, del teatro, dell’arte figurativa affetti da psicosi, ed è approdato alla realizzazione di testi e quadri materici ispirati ai vissuti degli artisti esplorati.
Attraverso la produzione pittorica dedicata a:
Vincent van Gogh Antonin Artaud
Robert Schumann Virginia Woolf
Jean-Michel Basquiat Aloïse Corbaz
è stata realizzata una formula con linguaggi diversi in cui calare lo spettatore per presentare il binomio ARTE-FOLLIA e le sue tante bellezze e sofferenze celate.
“Noi quadri parlanti, testimoniamo l’esperienza di chi nell’arte
ha trovato uno spazio per dar forma alle sue energie
ha trovato un tempo per fermare il dolore”
Noi, la Grafica e la Moda
Vesuvio
Produzione di Guoache – Linea di Foulard Bag
L’atelier di pittura ha accolto lo studio della nostra terra e dei suoi simboli e ha trasformato il percorso in uno strumento-vettore di Emozioni e Creazioni. Le produzioni proprie dei percorsi terapeutici si sono trasformate in concrete linee di Arte e Moda che cercano attenzione sociale e riscossa economica. È stata realizzata una linea di gouache, borse e foulard ispirata al Vesuvio e a quanto il “monte terribile” ancora evoca nell’immaginario collettivo. La collezione è accompagnata da una pubblicazione di dieci racconti che ricostruiscono in maniera del tutto originale, i suoni e i colori del paesaggio che fa da sfondo al vulcano.
A seguire alcune immagini della favola “GLI ALBERI DI PINOCCHIO“
La favola del Burattino raccontata attraverso i rami