Il progetto realizzato grazie ad una idea del Lions Club si svolgerà da aprile a giugno presso l’Azienda Agrituristica “Valgrande” a Bagnolo di Po e Centro Ippico “Cà di Nini” di Rovigo
ROVIGO – Cani, cavalli, asini e grandi spazi verdi per aiutare chi soffre di disturbi legati alla sfera psichica. “Lions for Pets Rovigo” in collaborazione con l’associazione Comete Odv ha dato il via ad un progetto dedicato a chi soffre di disagio psichico. Questo progetto prevede una grande varietà di attività ludico-educative rivolte a giovani affetti da disturbi della sfera psichica e con difficoltà di adattamento socio-ambientale, afferenti ai Servizi Sociali e di Salute Mentale del territorio già individuati dal Servizio di Salute Mentale dell’Azienda Ulss 5 Polesana.
L’obiettivo del progetto, che si svolgerà tra aprile a giugno, è migliorare il livello di benessere psicofisico, e rinforzare l’autostima di chi è coinvolto anche grazie agli ambienti immersi nel verde in cui si svilupperà l’iniziativa, ovvero l’Azienda Agrituristica “Valgrande” a Bagnolo di Po’ e Centro Ippico “Cà di Nini” di Rovigo.
L’approccio del cane, del cavallo e dell’asino addestrati nei confronti dei giovani partecipanti mira a favorire l’empatia che spontaneamente si instaura nell’interazione uomo/animale che viene, in questo caso, incoraggiato dalle tecniche proposte dagli educatori specializzati.
La caratteristica prettamente esperienziale dell’iniziativa facilita la socializzazione e il senso di responsabilità nel prendersi cura di sé stessi. Stimola al gioco, al movimento e riduce la sedentarietà tipica di molte patologie mentali. La fase di lavoro uomo/animale viene anche integrata con momenti dedicati alla consapevolezza di sé attraverso la respirazione ed il rilassamento proposti sia all’inizio che al termine della giornata. La risonanza emotiva ed il monitoraggio del gradimento saranno comprovati con una breve restituzione grafico-pittorica e/o la compilazione di un questionario finale.
Fonte: ROVIGO.NEWS