Il progetto
Accorciamo le distanze è un progetto della cooperativa Polis Nova nato per supportare le persone con disabilità cognitive ad accedere autonomamente, in modo sicuro e consapevole, alle preziose risorse che il web mette a loro disposizione: fare acquisti, conoscere nuove persone, guardare film e ascoltare musica, imparare cose nuove attraverso corsi online e video tutorial.
Il bisogno a cui risponde
Il servizio è pensato per rispondere ai bisogni di persone con disabilità cognitive medio-lievi: sia per chi già frequenta un Centro Diurno ma vorrebbe arricchire il proprio bagaglio di competenze, sia per chi non frequenta alcun servizio e vuole restare connesso al mondo che lo circonda.
Obiettivi:
- Apprendere i principi base della sicurezza in rete, riconoscendo le situazioni a rischio e comportandosi di conseguenza
- Imparare ad usare i servizi più diffusi che la rete mette a disposizione e beneficiarne concretamente
- Aumentare la capacità di interagire, anche attraverso l’utilizzo dei social network.
- Raggiungere una maggiore autonomia e responsabilizzazione nella navigazione online
- Saper cercare e acquistare beni di necessità, selezionando il migliore e imparando a gestire il proprio denaro.
A chi si rivolge
- Giovani, alla fine del percorso scolastico, in ricerca di un possibile collocamento futuro.
- Giovani- adulti, in lista d’attesa per l’accesso ad un servizio e che possono iniziare un percorso abilitativo.
- Giovani – adulti, che per qualche ragione diminuiscono o interrompono la frequenza ad un servizio ed hanno necessità di continuare un intervento abilitativo.
- Persone e famiglie interessate ad un percorso alternativo o integrativo ai servizi offerti.
Utilizzo Internet e-mail
Creazione e utilizzo di un account e-mail, utilizzo dei principali motori di ricerca (Google, Yahoo, ecc.) per trovare informazioni.
Utilizzo consapevole dei social network
Conoscere potenzialità e rischi nell’utilizzo dei principali social network (Facebook, Instagram, Youtube).
Fare acquisti su internet
Funzionamento dei principali e-shop on line (Amazon, eBay, ecc.) Utilizzo dei “feedback” degli utenti per valutare l’acquisto. Valutare le varie modalità di pagamento e ricercare soluzioni “ad hoc”.
Come scrivere il Curriculum Vitae
Fare una valutazione delle competenze personali, riorganizzare le esperienze di vita e scolastiche, redigere un curriculum vitae utilizzando un programma di videoscrittura.
Costruzione “video partecipativi”
Dalla scrittura della sceneggiatura alla realizzazione di video di carattere di interesse comune al gruppo di lavoro utilizzando il metodo PVCODE.
Fonte: Gruppo Polis