“Stati mentali a rischio dipendenze nei giovani adulti”, il contributo del Servizio Sociale nella ricerca di risposte innovative. Lunedì 11 dicembre dalle 8.30 alle 15.00 presso Palazzo Ciani in Via Parrozzani a Tivoli (RM) la ASL Roma 5 dedicherà un incontro a questa tematica.
Difatti nei Centri di Salute Mentale e ai SER.D., oggi, è richiesto di progettare percorsi terapeutici e socio-sanitari in grado di trasformare in senso evolutivo bisogni di salute sempre più complessi. Tale complessità chiama in causa la responsabilità dell’intera comunità territoriale in tutte le sue componenti: istituzionali, del Terzo settore, informali, ecc.
E’ nel tessuto della comunità locale che ogni azione di welfare, ogni movimento teso alla promozione della salute e del benessere dei cittadini, trova il suo fondamento umano e culturale. Per questo è importante creare occasioni e luoghi in cui il confronto, anche difficile, tra conoscenze, idee, visioni e bisogni diversi, possa essere volano di crescita di una comunità civile impegnata nella sua stessa cura.
Per iscriversi è possibile inviare il modulo di iscrizione via mail alla segreteria organizzativa: agnese.derossi@aslroma5.it entro il 4 dicembre 2023
Fonte: Volontariato Lazio