“Note Libere”: il Pop Singers Choir canta per la salute mentale

Concerto a sostegno dell’associazione PienaMenteSconnessi. Il coro tornerà in scena il 25 maggio al Salone Tartara.

Un’esplosione di emozioni e partecipazione ha caratterizzato il concerto “Note Libere – La Musica che cura”, promosso dal Pop Singers Choir lo scorso 23 marzo 2025 nell’ambito della rassegna di sensibilizzazione sulla salute mentale a cura della Struttura Complessa di Salute Mentale e del Servizio Sociale Professionale Aziendale dell’ASL AL.

L’iniziativa ha rappresentato un momento importante nel calendario degli eventi promossi dall’associazione PienaMenteSconnessi, attiva dal 2017 a supporto delle persone con fragilità psichica e delle loro famiglie.

La musica come strumento di cura

Guidati da Alessandra Accornero e Frediano Perucca, i coristi del Pop Singers Choir hanno coinvolto il pubblico con il loro entusiasmo e calore umano, trasformando l’evento in una vera e propria esperienza collettiva. «La musica – ricordano sempre i due direttori artistici – soprattutto se condivisa e compartecipata, ha un potere terapeutico. La musica cura».

Un messaggio potente che è giunto forte e chiaro anche attraverso la decisione del coro di devolvere il ricavato della serata all’associazione PienaMenteSconnessi, come segno tangibile di vicinanza e sostegno.

Un grazie che diventa impegno

«A nome di tutta l’associazione – afferma la presidente – esprimo profonda gratitudine al Pop Singers Choir per la sensibilità dimostrata, l’energia contagiosa e l’accoglienza calorosa. Questo evento ha rappresentato per noi un’importante occasione di visibilità e un segnale forte di inclusione e condivisione».

Un sentito ringraziamento è stato rivolto anche al Dipartimento di Salute Mentale, al Gruppo Riabilitativo Psicosociale dell’ASL AL e al Servizio Sociale Professionale Aziendale, per l’impegno e la collaborazione costante nella realizzazione di progetti di prevenzione e sostegno rivolti a chi affronta disagi psichici e ai loro familiari.

Prossimo appuntamento: 25 maggio

Il Pop Singers Choir tornerà sul palco il 25 maggio 2025 presso il Salone Tartara, per una nuova serata di musica e solidarietà, confermando il proprio impegno nel dare voce al benessere mentale attraverso il linguaggio universale delle note.

Fonte: Casale Notizie

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *