Proseguano gli incontri dedicati ai genitori di bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Da gennaio a giugno 2025 sono in programma sei appuntamenti sul tema, sempre presso il Centro Psico-Pedagogico “La Casa dei Girasoli”, in via Saverio Mercadante n. 106 a Quartu Sant’Elena.
Proseguano gli incontri dedicati ai genitori di bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Da gennaio a giugno 2025 sono in programma sei appuntamenti sul tema, sempre presso il Centro Psico-Pedagogico “La Casa dei Girasoli”, in via Saverio Mercadante n. 106 a Quartu Sant’Elena.
L’Associazione Spazio Acca promuove la valorizzazione e promozione umana e sociale, in particolar modo delle persone con disabilità e/o in situazione di difficoltà (Disturbi dell’Apprendimento, DSA, ADHD), al fine di tutelarne la dignità e migliorare la loro qualità della vita, attraverso la progettazione e realizzazione di servizi e interventi educativi. L’impegno continuo della compagine mira a sviluppare la dignità educativa della famiglia e favorire la collaborazione della stessa con gli operatori della scuola e dei servizi educativi e socio-sanitari territoriali per la realizzazione di una inclusione scolastica e sociale di qualità.
Altro obiettivo dell’associazione è favorire un Patto educativo Scuola–Famiglia – una sorta di ‘alleanza’ tra adulti di riferimento, genitori e docenti – attraverso l’introduzione di incontri periodici (due al mese) riferiti alla “Metodologia pedagogica dei genitori”.
Lo Sportello DSA – Quartu Sant’Elena dal mese di Gennaio 2025 organizza incontri gratuiti di Orientamento ai DSA per genitori, pensati per rispondere ai dubbi e agli interrogativi che possono presentarsi nel momento in cui ci si ritrova ad entrare con il proprio figlio nel vasto mondo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Sei complessivamente gli appuntamenti in programma , volti a rispondere a queste e altre domande al fine di fornire le conoscenze e gli strumenti adeguati per aiutare il proprio figlio e favorirgli una quanto più serena formazione, al pari dei propri compagni.
Tutti gli appuntamenti:
- Martedì, 14 gennaio 2025, ore 17:00/18:30: Che cosa sono i DSA
- Giovedì, 13 febbraio 2025, ore 17:00/18:30: Dislessia: La Legge 170/2010
- Giovedì, 13 marzo 2025, ore 17:00/18:30: DSA: come si legge una diagnosi
- Giovedì, 17 aprile 2025, ore 17:00/18:30: Cos’è il Piano Didattico Personalizzato
- Giovedì, 22 maggio 2025, ore 17:00/18:30: Come motivare i ragazzi con DSA
- Giovedì, 5 giugno 2025, ore 17:00/18:30: Metodologia Pedagogia dei Genitori
I seminari sono aperti alla partecipazione di personale docente, educatori, animatori impegnati nella gestione di interventi educativi in favore di bambini e ragazzi con DSA. Per informazioni e adesioni: tel. 3466236231, mail: info.sportellodsa.qse@gmail.com.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito dei progetti di Coesione sociale, voluti e finanziati dall’Assessorato comunale ai Servizi Sociali del Comune di Quartu Sant’Elena.
Fonte: Comune Quartu