Quinto appuntamento della rassegna ‘Campa Cavallo’, un ricco programma di eventi culturali in occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia.
Un morso all’improvviso è un libro di straordinario valore narrativo scritto da Michele Cecchini, lucchese di nascita che da anni lavora come insegnante in una scuola superiore di Livorno. È stato pubblicato nel 2023 dalla casa editrice Bollati Boringhieri e verrà presentato sabato (7 dicembre) alle 17,30 a Lucca al Centro di salute mentale adulti, noto come La casina rossa, in via Pietro Paolini 42.
È il quinto appuntamento della rassegna Campa Cavallo, un ricco programma di eventi culturali in occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia in calendario fino a febbraio. Sono organizzati da Fondazione per la coesione sociale, Azienda Usl Toscana Nord Ovest, Fondazione Mario Tobino, cooperativa sociale Crea e Centro studi e ricerche Lippi Francesconi, in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Carnevale di Viareggio.
La presentazione dell’opera di Cecchini sarà condotta da Giulio Sensi, giornalista e comunicatore sociale, con la partecipazione della dottoressa Adalgisa Soriani, responsabile della Salute mentale adulti Asl – Zona distretto di Lucca.
Il volume è un lungo racconto della propria vita del protagonista che ha quarant’anni, varie psicosi e vive insieme alla moglie e alla figlia adottiva in una periferia della Toscana.
Tutti lo conoscono come Beo, da scarabeo. Stercorario, per la precisione. Il suo Paese dei Balocchi è il dancing della locale Casa del Popolo. Prova a moltiplicare le monete con il “Gratta e vinci” e i suoi piedi non si bruciano, ma soffrono di psoriasi, interpretato come segno di disfacimento imminente. Vittima di allucinazioni, è ossessionato in particolare dai marziani, ritenuti responsabili del rapimento del padre, scomparso da tempo. Per scongiurare le disgrazie sempre pronte a piovergli addosso, Beo impone a se stesso una miriade di regole, pratiche e cerimoniali che lo rendono legnoso e burattinesco. Malgrado tutto, insiste nel cercare la poesia nel degrado, l’incanto nello squallore. Una sera la persecuzione dei marziani prende corpo e Beo se li ritrova faccia a faccia, e da quel momento la sua vita cambia.
Le presentazioni della rassegna Campa Cavallo sono aperte a tutti e in particolare a persone con disabilità o neurodivergenti, famiglie e caregivers, operatori e insegnanti. Il programma completo e tutte le informazioni sul sito www.fondazionecoesionesociale.it. L’ingresso è libero, ma è gradita la conferma di presenza scrivendo a segreteria@fondazionecoesionesociale.it
Fonte: Lucca in diretta