Grottaglie (Ta) – In occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia, figura centrale della psichiatria italiana e promotore della Legge 180, l’EPASSS, ente gestore delle strutture riabilitative psichiatriche del territorio di Grottaglie, in collaborazione con gli operatori del Centro Salute Mentale di Grottaglie, organizza una mostra esperienziale presso il Laboratorio Urbano Crea, gestito dall’Associazione AWA, partner dell’iniziativa.
La mostra, che sarà inaugurata il 3 dicembre 2024, propone un percorso coinvolgente e interattivo per calarsi nell’esperienza di essere una persona bisognosa di cure prima e dopo la chiusura dei manicomi, mostrando concretamente l’evoluzione della riabilitazione psichiatrica in Italia. L’evento vuole sensibilizzare la comunità sul tema della salute mentale e sul valore delle strutture e dei servizi presenti sul territorio di Grottaglie.
La giornata inaugurale sarà dedicata in particolare ai giovani: saranno gli studenti dell’ Istituto Istruzione Superiore “Don Milani – Pertini” di Grottaglie a vivere per primi questa esperienza, entrando in contatto con la figura di Franco Basaglia e la rivoluzione che ha portato nel campo della salute mentale. Un’occasione preziosa per avvicinare le nuove generazioni a un tema fondamentale e ancora poco conosciuto.
Per completare il programma si terrà una tavola rotonda, alle ore 10:00 del 3 dicembre, con la partecipazione di esperti del settore:
Domenico Semisa, Health Coach Fondazione EPASSS;
Pietro Nigro, Consigliere Onorario Società Italiana Riabilitazione Psicosociale;
Francesco Franza, Presidente EDA Italia Onlus
Anna Dellarosa Direttore Dipartimento Salute Mentale ASL Taranto
Lippolis, direttore del Centro Salute Mentale Grottaglie;
Antonella Litta, psichiatra del Centro Salute Mentale Grottaglie e Consigliere regionale Società Italiana Riabilitazione Psicosociale;
Antonella Vacca, psicologa del Centro Salute Mentale Grottaglie e Consigliere regionale Società Italiana Riabilitazione Psicosociale;
Debora Benazzi, psicologa EPASSS;
Piero Carbutti, coordinatore delle comunità EPASSS di Grottaglie;
Patrizia Manigrasso, coordinatrice del Centro Diurno EPASSS di Grottaglie.
La discussione offrirà spunti di riflessione sull’importanza dell’integrazione tra servizi sanitari, comunità e approcci innovativi per promuovere il benessere mentale e sociale.
La partecipazione alla mostra e alla tavola rotonda è aperta al pubblico. L’invito è rivolto alla cittadinanza, alle istituzioni e agli operatori del settore per scoprire, riflettere e confrontarsi su un tema che tocca profondamente il nostro vivere sociale.
Fonte: Ora Quadra Info