Progetto RETE: Palermo campione d’Italia!

Il Progetto RETE promosso dalla Federazione italiana gioco calcio-Figc attraverso il Settore giovanile e scolastico si è svolto dal 15 al 17 novembre nella storica sede del Centro tecnico federale che da quasi sessant’anni è l’icona del gioco del calcio Italiano.

Nel corso delle sue 10 edizioni, il Progetto RETE! ha “abbracciato” oltre 10mila ragazzi: sono stati 2.768 quelli iscritti nel 2024, per un totale di 230 Centri di accoglienza, tra progetti Sai, Comunità di alloggio e Case-famiglia, coinvolti.

RETE! è stato più volte segnalato dalla Unione europea delle federazioni calcistiche europee-Uefa come un caso di successo e un punto di riferimento per le altre federazioni calcistiche europee; è stato individuato anche come best practise sul tema dell’integrazione e della lotta al razzismo con la “UEFA Football and Refugees good practice guide”, documento che illustra le migliori pratiche sul tema dell’inclusione dei rifugiati attraverso il calcio.

Quattro, sono state le squadre in campo a Coverciano: Abruzzo, Calabria, Liguria e Sicilia. Le squadre di abruzzesi, calabresi o liguri non sono mai riuscite ad alzare la coppa, mentre le siciliane si sono imposte in ben quattro edizioni, ultima delle quali nel 2022.

La finale è partita in modo eccellente, per il Sai Palermo: due partite, due vittorie, rispettivamente su Calabria e Abruzzo. Poi, lo scivolone contro la Liguria ha fatto temere il peggio.

Ma RETE! non è solo gioco e non premia solo chi segna i gol: per vincere, tecnica e tattica infatti devono coniugarsi inscindibilmente al fair play, cioè l’educazione e il rispetto che si dimostrano durante il gioco nei confronti dei compagni, degli avversari, degli arbitri e dei luoghi.

E dopo il testa a testa nella classifica anche sul fair play con la Calabria, che ha tenuto tutti in sospeso per alcuni, lunghissimi, minuti, la vittoria del Palermo sui calabresi nello scontro diretto di qualche ora prima ne ha decretato il successo.

La nuova stagione comincerà tra fine dicembre e gli inizi gennaio.

Questi i nomi dei nostri campioni d’Italia:

MALANGTOURAY
ALUSINE ALUSPACAMARA
LAMINJOBE
MAHAMMADILLY
KHALEDTRABELSI
KAWSUDANSO
OUSMANJABANG
HUZAIFAHUDU
MAMADOU ALPHADIALLO
SIRIKITRAORE
YACOUBATRAORE
PAMADOUSARR
ISMAELKEITA

Fonte: RETESAI

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *