Il cortometraggio “Indelebile io” realizzato da @photogang, gruppo nato nel 2023 presso il Centro Diurno e la Comunità “I Girasoli” di Cussanio che fa parte del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale dell’Asl Cn1, con la direzione del regista Michele Petruzziello e insieme a La Voce di Elisa Odv, è stato selezionato all’interno della rassegna-concorso “Punti di Svista” organizzata da “Il Bandolo”, tra più di 1.300 cortometraggi sul tema della salute mentale ricevuti da tutto il mondo. Di questi 17 sono stati selezionati per la sezione “Sguardi” (dedicata a videomaker under35) e 9 per la sezione “Esperienze” (riservata a centri diurni, comunità, dipartimenti, associazioni), sezione a cui partecipava il filmato “Indelebile io” che è stato realizzato e proiettato in occasione del recente Festival del rumore, rassegna che ogni mese di ottobre l’associazione La Voce di Elisa propone in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale.
Il concorso intende narrare la complessità e la ricchezza del mondo della salute mentale attraverso cortometraggi che trattino il tema in senso creativo, inclusivo e sensibile, con l’auspicio che contribuiscano a ribaltarne gli stereotipi. Per ricordarci, anche davanti al grande schermo, che la salute mentale è un tema collettivo.
La selezione dei vincitori e la premiazione (in denaro) per la sezione “Esperienze” si terrà il 25 novembre presso il Polo del ‘900 a Torino, dalle ore 19.
Fonte: La Guida