Il 12 Novembre, ore 15:30-16:30, a Firenze presso la Stazione Leopolda in Viale Fratellli Rosselli 5. Organizzatore Koncept Srl.
Anche quest’anno il 10 Ottobre è stata occasione per una riflessione sulla situazione critica in cui versa il sistema di cura per la Salute Mentale e sulle reali possibilità di un concreto intervento di Governo e Istituzioni. I diritti costano, è vero, ma costano di più – e non solo economicamente – quando si perdono. Già oggi l’area della Salute Mentale è quella più esposta alle disomogeneità inter-regionali. Sulla tenuta dei Dipartimenti di Salute Mentale pesano nuove domande di assistenza (persone che usano sostanze, autori di reato con disturbi psichiatrici, migranti esposti a traumi multipli) che richiedono nuove competenze e nuovi modelli di intervento. Cosa accadrà con l’applicazione dell’Autonomia Differenziata? Saranno perfezionati quei meccanismi di monitoraggio e perequazione che avrebbero dovuto contrastare le incoerenze di sistema?
modera Lorella Bertoglio, Giornalista
un confronto insieme a
Fabrizio Starace, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, Azienda USL di Modena; Professore di Psichiatria Sociale e di Salute Mentale di Comunità, Università di Modena e Reggio Emilia – Unimore e Presidente SIEP – Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica
Angelo Fioritti, Responsabile del Servizio Salute Mentale, Dipendenze Patologiche e Salute nelle Carceri, Assessorato Politiche per la Salute, Regione Emilia Romagna.
Fonte: Forum della Leopolda