Basaglia e De André si incontrano a Selargius il 9 novembre

Il 9 novembre, un incontro culturale a Selargius per esplorare il legame tra Franco Basaglia e Fabrizio De André, due figure chiave nella lotta per i diritti umani e la giustizia sociale. L’evento si terrà presso il Teatro Comunale “Si ‘e boi” di Selargius.

La città di Selargius, il 9 novembre, ospiterà un evento dedicato al rapporto tra la lotta per la salute mentale di Franco Basaglia e la poetica di Fabrizio De André, due figure che hanno profondamente influenzato la società italiana. Presso la Teatro Comunale “Si ‘e boi”, a partire dalle 19, la voce di Luca Cionco, front man e voce degli Hotel Supramonte intepreta Fabrizio De Andrè. La salute mentale è al centro della visione di Basaglia e trasversale anche nei testi di De André.

L’evento è organizzato da Asarp (Associazione Sarda per l’Attuazione della Riforma Psichiatrica), con il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De Andrè e il Comune di Selargius.

Franco Basaglia, psichiatra e promotore della legge che ha portato alla chiusura dei manicomi in Italia, e Fabrizio De André, cantautore che con la sua musica ha dato voce agli emarginati, condivisero una visione critica verso le istituzioni oppressive. Il legame tra i due non era solo simbolico, ma concreto: De André apprezzava profondamente il lavoro di Basaglia, e i temi della follia e della libertà attraversavano le sue canzoni. Durante l’evento a Selargius si discuterà anche di come queste due figure abbiano influenzato la cultura e il pensiero contemporaneo, portando avanti una battaglia comune per i diritti umani e la dignità delle persone emarginate.

Fonte: UnicaRadio

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *