Incontro informativo alla Cavallerizza Reale martedì 8 ottobre 2024.
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre, l’Associazione per la Lotta contro le Malattie Mentali ONLUS, DIAPSI PIEMONTE ODV e l’Associazione Preziosa Prevenzione e Promozione Salute ETS, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Psicologia e i Dipartimenti di Salute Mentale delle ASL della Regione Piemonte intendono promuovere la terza edizione della Giornata dedicata alla Salute Mentale.
Obiettivo è quello di aprire i Servizi dei DSM presenti sul territorio della Città Metropolitana di Torino per offrire innanzitutto ai giovani un momento informativo sul funzionamento, organizzazione, percorsi, accesso ai servizi, ma soprattutto vuole essere un’occasione per accendere i riflettori sul tema e combattere lo stigma che ancora oggi avvolge e pesa sui malati. La condanna sociale, la colpevolizzazione generano vergogna e sensi di colpa, isolamento. Ancora oggi.
Dedicare una giornata all’informazione sui servizi, sulle patologie mentali, affrontare il tema della prevenzione, della consapevolezza, significa dare dignità di malattia alle malattie mentali esattamente come per qualsiasi altra patologia.
La giornata si terrà il giorno 8 ottobre 2024 presso la Cavallerizza Reale di Torino – via Giuseppe Verdi 9, con un momento inaugurale alle ore 9.00 alla presenza delle autorità. I giovani universitari, i ragazzi delle scuole e i cittadini avranno la possibilità di seguire gli interventi su questi temi nella sala conferenze; parallelamente, saranno presenti laboratori tematici gestiti dalle ASL e dalle associazioni della Salute Mentale nel loggiato della Cavallerizza.
Per maggiori informazioni: www.salutementaletorino.it – 011 18836546
Fonte: USL Città di Torino