In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Foggia ha organizzato, in data 10.10.2024, una giornata dedicata allo screening gratuito per i disturbi d’ansia ed il disturbo depressivo, per persone con età superiore ai 18 anni, presso i Servizi Ambulatoriali dei Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura degli Ospedali “San Camillo de Lellis” di Manfredonia e “Teresa Masselli Mascia” di San Severo.
Il disturbo depressivo è diffuso tra la popolazione generale e quindi molto ben conosciuto. Sembra, infatti, che ne soffra dal 10% al 15% della popolazione, con una frequenza maggiore tra le donne.
I disturbi d’ansia sono più diffusi di ogni altro tipo di disturbo psichiatrico con circa un terzo delle persone che soddisfano i criteri per un disturbo d’ansia a un certo punto della loro vita. Tuttavia, i disturbi d’ansia tendono a essere sottodiagnosticati.
Si potrà accedere solo previa prenotazione, chiamando il numero 0884-510525 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 12.00.
FOGGIA
presso il Servizio di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’Adolescenza in via Montegrappa n.ro 25
dalle ore 9.00 alle ore 16.00, informazioni da parte del personale ai genitori per la gestione relazionale con i figli , per l’orientamento ai servizi su eventuali disagi mentali.
dalle ore 16.00 alle ore 17.00 Tavola rotonda dedicata ai genitori sulle diversificate tematiche adolescenziali.
————-
SAN GIOVANNI ROTONDO
presso l’AUDITORIUM “Maria Pyle” dalle ore 10,00 alle 11,30, si terrà il Convegno “Insieme contro i pregiudizi” , un’occasione per comprendere, condividere , confrontarsi e vincere lo stigma della Salute Mentale.
“Casa Maria Pyle dei Frati Cappuccini” , Via S. Vittoria Martire, San Giovanni Rotondo.
————-
L’ASL DI FOGGIA SI ILLUMINA DI VERDE AL TRAMONTO !
Il verde è il colore che simboleggia il disagio mentale per cui saranno illuminate con luci verdi le Strutture sanitarie a seguire :
Presidio Ospedaliero “Masselli Mascia” di San Severo – ingresso monumentale;
Presidio Ospedaliero “San Camillo De Lellis” di Manfredonia;
Distretto Socio Sanitario di Cerignola – ex Ospedale Tommaso Russo;
Distretto Socio Sanitario di Foggia , sede di Piazza della Libertà.
Fonte: Sanità Puglia