Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze partecipa all'(H) Open Day sulla Salute Mentale promosso da Fondazione Onda ETS, in occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre.
L'(H) Open Day sulla Salute Mentale, giunto alla sua undicesima edizione, ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce, favorire l’accesso alle cure e contribuire a superare pregiudizi e stigma ancora legati alle malattie psichiche.
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, parte del network delle strutture sanitarie certificate dalla Fondazione Onda con il prestigioso Bollino Rosa, offrirà consulenze telefoniche gratuite con gli specialisti della Struttura Organizzativa Dipartimentale di Psichiatria, diretta dal professor Valdo Ricca.
Il 10 ottobre 2024, sarà possibile usufruire di 10 colloqui telefonici gratuiti con specialisti, senza necessità di prenotazione, chiamando direttamente il numero 338 6415624, dalle ore 9 alle ore 13. Un’occasione preziosa per ricevere assistenza immediata, confrontarsi con esperti del settore e ottenere un primo supporto in caso di difficoltà.
Policlinico di Bari, UOC di Psichiatria Universitaria
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre 2024, la Fondazione Onda ETS, insieme agli ospedali con il Bollino Rosa e ai presidi per la salute mentale, promuove iniziative volte a sensibilizzare sulla diagnosi precoce e sull’accesso alle cure per i disturbi psichici, al fine di superare stigma e pregiudizi. Anche il Policlinico di Bari, attraverso la UOC di Psichiatria Universitaria diretta dal prof. Alessandro Bertolino, partecipa a questa iniziativa offrendo visite psichiatriche e colloqui psicologici gratuiti.
Nello specifico:
- Saranno disponibili 6 visite psichiatriche, effettuate da vari Dirigenti Medici Psichiatri, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
- Verranno inoltre offerti 4 colloqui psicologici clinici condotti dalla dott.ssa Francesca Pesola, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Le prenotazioni possono essere effettuate telefonicamente, chiamando il numero 080 5592160 dal lunedì al venerdì, dalle 11.30 alle 13.00, o inviando una mail a: psichiatriauniv@policlinico.ba.it.
Pisa
In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, che si celebra il 10 ottobre, Fondazione Onda ETS organizza l’(H)Open Day coinvolgendo gli ospedali con il Bollino rosa nonché i presidi dedicati. L’iniziativa, giunta alla sua undicesima edizione, si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.
Le oltre 130 strutture del network Bollino rosa, fra cui l’Aoup, e i presidi dedicati alla salute mentale che hanno aderito all’iniziativa offriranno gratuitamente visite psichiatriche, colloqui psicologici, sportelli di ascolto, somministrazione di test, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo per ansia, depressione, schizofrenia, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare.
Ecco le iniziative offerte in Aoup:
Tipologia di servizio: Visite psichiatriche
Data: 10/10/2024
Orario: 10:00 – 12:00
Sede: Stabilimento Santa Chiara – Edificio 5, piano terra.
Prenotazione obbligatoria: Si
Numero di telefono / indirizzo e-mail a cui prenotarsi: 050992965, in orario mattutino; specificare che la prenotazione rientra nell’ambito dell’iniziativa “Bollini rosa”. Verrà rispettato l’ordine cronologico fino a esaurimento dei posti disponibili.
Ulteriori Informazioni: i colloqui saranno effettuati con la psichiatra Laura Palagini
«I disturbi psichici impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendone gli ambiti personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo e portando spesso a isolamento e solitudine – dichiara Francesca Merzagora, presidente Fondazione Onda ETS. – Per questo è importante intervenire il prima possibile: chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema. Quest’anno la Giornata mondiale è dedicata alla salute mentale all’interno dei posti di lavoro, ambito nel quale Fondazione Onda ETS è già impegnata con il Bollino Health Friendly Company dedicato alle aziende virtuose verso il benessere psico-fisico dei propri dipendenti».
Dal 27 settembre tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione saranno consultabili sul sito www.bollinirosa.it.
Tutte le iniziative in Aoup sono coordinate dalla referente aziendale dei Bollini rosa Federica Marchetti.