Proponiamo di convocare la 2^ Conferenza nazionale autogestita per la Salute Mentale in autunno a Roma. Discutiamone insieme il 22 giugno in assemblea.
È in pericolo il diritto alla tutela della Salute Mentale, della Salute, per tutti. Dopo la tragedia della pandemia, sembrava ovvio e scontato continuassero gli investimenti per la sanità pubblica decisi nel 2020 e 2021 per fronteggiare l’emergenza, e rilanciati con il PNRR.
Invece no: una grave crisi colpisce il nostro Servizio Sanitario Nazionale, indebolito da tagli e spinte privatistiche, e si sfalda la rete dei servizi sociali nei territori. Lo stato di debolezza dei presidi e delle attività che devono assicurare il diritto alla salute mentale e alle cure, espone sempre più le persone con sofferenza e i loro familiari a un’inaccettabile condizione di abbandono, crescono stigma e pratiche non rispettose dei diritti, la più estrema è la contenzione. Gravissima è la situazione nelle carceri e nei centri per migranti. Mentre crescono povertà e insicurezza. Gli operatori, nei servizi pubblici, nelle cooperative sociali, i volontari stessi, vivono spesso condizioni difficili, di estrema debolezza e precarietà che si riflettono sulla qualità dell’assistenza. Così anche le esperienze più qualificate e avanzate rischiano di arretrare.
Di fronte a questa situazione il Governo, ma anche molte regioni, sono inerti.
Per questo dobbiamo reagire. Avevamo lanciato la mobilitazione “Riprendiamoci i Diritti” con appuntamenti diffusi in tante città. Ma non basta più.
Nel centenario di Franco Basaglia, proponiamo di convocare la 2^ Conferenza nazionale autogestita per la Salute Mentale a Roma (date ipotizzate: 22-23 novembre oppure 6-7 dicembre).
Proponiamo di discutere e decidere della II Conferenza Nazionale autogestita con tutte le associazioni promotrici e aderenti al Coordinamento Salute Mentale con una ASSEMBLEA aperta: SABATO 22 GIUGNO 2024 nel pomeriggio (online).
INFO per partecipare a breve.
Ti preghiamo di confermare la partecipazione intanto all’assemblea del 22 giugno scrivendo a: info@conferenzasalutementale.it
Aspettiamo la vostra conferma, un caro saluto.
Il coordinamento nazionale Salute Mentale
Fonte: Conferenza Salute Mentale