Salute mentale, incontro dell’Asl nel centenario della nascita di Basaglia

La Follia è una condizione umana. È una frase di Franco Basaglia, lo psichiatra che da cui prende il nome la riforma che portò negli anni ’80 alla chiusura dei manicomi, di cui nel 2024 si festeggia il centenario dalla nascita. Si parlerà di “Salute mentale di comunità: 180 buone ragioni per continuare” nel corso dell’incontro organizzato dalla Regione Campania con il Dipartimento di salute mentale dell’Asl Napoli 1 Centro.

L’iniziativa si svolgerà in forma di assemblea lunedì 13 maggio, a partire dalle 15, all’ex ospedale psichiatrico Leonardo Bianchi a Napoli (calata Capodichino), in occasione del 46esimo anniversario dalla promulgazione della legge 180 di riforma psichiatrica.

Durante l’evento, il salone monumentale del Leonardo Bianchi sarà intitolato a Franco Basaglia.

Dopo l’apertura dei lavori con i saluti di Ciro Verdoliva, direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro e l’introduzione di Luisa Russo, direttrice del Dipartimento di salute mentale della Asl Napoli 1 Centro, l’assemblea entrerà nel vivo nella sala Basaglia con interventi, dibattiti, performance, letture. Alle 18.30 sono previste le conclusioni con un buffet finale.

L’evento è aperto a chi voglia partecipare, previa prenotazione ai numeri 0812445910-5930-5933.

Fonte: Napoli click

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *