Si annuncia una settimana ricca di eventi e aperta a tutti, che domenica 2 giugno si concluderà, presso la frazione di Santo Pietro, con il viaggio “La natura che cura la mente”, a cura della coop Terranostra, e lo spettacolo del Mago Raptus.
Si terrà a Caltagirone (CT) dal 27 Maggio al 1 Giugno il convegno “Dialogo e democrazia per il benessere mentale – Un argine alla crisi?” organizzato con l’associazione A.I.R.S.A.M. I principi su cui si basa il servizio di salute mentale, al fine di venire incontro alla persona che soffre il disturbo, sono quelli della partecipazione sociale e della cooperazione tra le parti: utenti familiari, operatori e cittadini della comunità.
Il convegno sarà così suddiviso:
- Lunedì 27 Maggio dalle ore 9 alle 13.30, presso l’Istituto commerciale Giorgio Arcoleo di Caltagirone si parlerà di “Nuove tecnologie e rivoluzione digitale, come cambiano le comunità, le relazioni e la mente”.
- Martedì 28 Maggio dalle ore 9 alle ore 18 forum gruppi multifamiliari, presso il Centro Sils di Piazza Marconi a Caltagirone.
- Mercoledì 29 Maggio forum dei facilitatori sociali dalle ore 9 alle ore 13, sempre presso il centro Sils.
- Giovedì 30 Maggio dalle ore 9 alle ore 19.30: incontro della “rete open dialogue”
- Venerdì 31 Maggio dalle ore 9 alle ore 13 Convegno di studio “Come cambiano i servizi di salute mentale”, presso l’istituto Commerciale Arcoleo
- Sabato 1 giugno Assemblea soci A.I.R.S.A.M presso l’istituto Arcoleo e successiva gara creativa di cucina organizzata dal centro Sils di Caltagirone presso la Villa comunale
- Per concludere, domenica 2 Giugno dalle ore 9 alle ore 14, presso la frazione di Santo Pietro, il viaggio “La natura che cura la mente” a cura della coop Terranostra, con rientro alle ore 16.30 a Piazza Municipio di Caltagirone, e gran finale con lo spettacolo del Mago Raptus.
Organizzata dalle cooperative sociali del territorio, si annuncia come una settimana ricca di eventi e aperta a tutti, come afferma il dott. Raffaele Barone, direttore del modulo dipartimentale 1 Calatino, che, ai nostri microfoni, ricorda che “l’iniziativa ha carattere nazionale, con la presenza di facilitatori provenienti da ogni parte d’Italia”.
Fonte: Ialmo.it