Aderenza e resistenza terapeutica in un approccio integrato, 17 maggio 2024, Centro Congressi Papa Giovanni XXIII, Viale Papa Giovanni XXIII, 106, Bergamo.
Il convegno si propone di trascendere le prospettive tradizionali sulla depressione, focalizzandosi sul subset di pazienti che non aderiscono alle terapie convenzionali. L’obiettivo principale è offrire una visione ampia sull’”aderenza”, non riducendola alla semplice assunzione dei farmaci, ma considerando anche la necessità di prestare attenzione al significato esistenziale del quadro
depressivo.
Questo approccio si caratterizza per l’integrazione di nuovi interventi farmacologici, che sebbene siano essenziali come nucleo di un trattamento multimodale, non sono sufficienti a garantire una risposta ottimale in tutti i casi.
La condivisione multidisciplinare è promossa come catalizzatore di cambiamento nell’approccio alla depressione. Oltre a fornire indicazioni pratiche per l’implementazione delle terapie, l’interesse si concentra sulla centralità della relazione intersoggettiva e sugli interventi infermieristici eventualmente supportati dalle recenti tassonomie NNN (NANDA-I, NOC e NIC), in particolare nell’organizzazione e nella gestione dell’assistenza a pazienti target. Sarà approfondita la radice psichica e relazionale del vissuto depressivo, considerando la “specificità” di ogni individuo e sintomo. L’attenzione alla “singolarità” e la valutazione oggettiva del sintomo, supportata da strumenti e scale validate per misurare la gravità di un disturbo depressivo, mirano a potenziare l’efficacia del trattamento e migliorare l’outcome complessivo per i pazienti affetti da questa complessa condizione.
L’obiettivo finale è migliorare in modo significativo la qualità della vita, rafforzando il benessere. è stato richiesto il patrocinio di: SIP – SIPLo – AITERP Lombardia – OPI BG – FNOPI – CNAI-NOII – ASST Bg Est – ASST Bg Ovest – ASST Papa Giovanni XXIII.
Fonte: SISISM