Siracusa, oggi presso l’Urban Center l’incontro “Psichiatria di Comunità: l’esperienza del Dipartimento di salute mentale di Caltagirone”.
L’incontro affronta la sfida dell’aumento dei casi di sofferenza psichica e la difficoltà dei servizi dedicati alla prevenzione, cura e riabilitazione.
Mercoledì 3 aprile, alle ore 17:30, presso l’Urban Center di Siracusa si terrà un incontro dal titolo “Psichiatria di Comunità: l’esperienza del Dipartimento di salute mentale di Caltagirone“, coordinato da Tati Sgarlata – Presidente ETS Si può fare per il lavoro di Comunità
Introduce Carmela Carbonaro – Presidente ODV A.FA.DI.PSI. (Associazione familiari disagio psichico)
Relatore Raffaele Barone – Direttore Modulo Dipartimentale Salute Mentala adulti di Caltagirone
Interviene Sebino Scaglione – Responsabile Legacoop sociali Sud Sicilia
L’incontro affronta la sfida dell’aumento dei casi di sofferenza psichica, specialmente tra gli adolescenti, e la difficoltà dei servizi dedicati alla prevenzione, cura e riabilitazione a causa della carenza di operatori, strutture adeguate e iniziative innovative.
Si discuterà del budget di salute, dei gruppi multifamiliari, del coinvolgimento dei familiari e degli utenti nelle decisioni del Dipartimento di salute mentale, e dell’inserimento lavorativo, tra altri argomenti.
Il Dottor Raffaele Barone sarà presente per condividere l’esperienza del Dipartimento di salute mentale di Caltagirone, che da decenni porta avanti una Psichiatria di Comunità coinvolgendo familiari, utenti, operatori del servizio pubblico e del terzo settore, cittadini e rappresentanti istituzionali in un progetto volto alla promozione della salute mentale sul territorio.
Fonte: Siracusa Press