A partire da mercoledì 13 marzo la Biblioteca Centrale di Psicologia “Fabio Metelli”, la Biblioteca di Filosofia e la Biblioteca di Scienze Politiche “Ettore Anchieri” ospitano una mostra bibliografica diffusa, allestita in tre differenti sedi, con testi, bibliografie, video e podcast.
L’11 marzo 1924 nasceva Franco Basaglia, psichiatra italiano noto per il suo ruolo chiave nella riforma psichiatrica in Italia; fu infatti un pioniere nell’approccio alla salute mentale, basato sulla deistituzionalizzazione e la chiusura degli ospedali psichiatrici. Basaglia sostiene la necessità di trattare i pazienti psichiatrici in comunità piuttosto che in strutture istituzionali, promuovendo un approccio più umano e inclusivo alla cura della salute mentale. Il suo lavoro ha avuto un impatto significativo sulle politiche psichiatriche in Italia e ha influenzato le pratiche a livello internazionale.
Dove
Per ricostruire la vicenda e il profilo di un medico, psichiatra, intellettuale, autore di uno strappo culturale che ha segnato un’epoca, a partire da mercoledì 13 marzo la Biblioteca Centrale di Psicologia “Fabio Metelli”, la Biblioteca di Filosofia e la Biblioteca di Scienze Politiche “Ettore Anchieri” ospitano una mostra bibliografica diffusa, allestita in tre differenti sedi, con testi, bibliografie, video e podcast:
- Mostra bibliografica a cura della Biblioteca Centrale di Psicologia “Fabio Metelli”, quinto piano edificio Psico2 (via Venezia 12/2, Padova).
- Mostra bibliografica a cura della Biblioteca di Filosofia, secondo piano di Palazzo Capitanio (piazza Capitaniato, 3 Padova).
- Mostra bibliografica a cura della Biblioteca di Scienze Politiche “Ettore Anchieri” (via del Santo, 28, Padova).
La mostra seguirà gli orari di apertura delle biblioteche.
Per informazioni: massimo.ferrante@unipd.it
Fonte: Padova Oggi