L’appuntamento è per martedì 12 marzo, alle 18.15, nella sala di lettura della Biblioteca civica.
Si svolgerà martedì 12 marzo, alle 18.15, nella sala di lettura della Biblioteca civica di Belluno l’incontro letterario «Lo spartiacque delle menti. Letture dai manicomi ai centri di salute mentale», a cura di Piero Bolzan e con la partecipazione della «Compagnia del Moccolo» (Nanni Dorigo, Barbara Vazza e Angelo Cardarelli). Il materiale raccolto per questo incontro è un insieme di documenti e di appunti che vogliono essere l’espressione concreta di una realtà istituzionale in rovesciamento, con le contraddizioni in essa implicite.
Le letture sono tratte dalle testimonianze di alcuni ricoverati prima dell’approvazione della legge quadro 180 del 1978, cioè la legge Basaglia che impose la chiusura dei manicomi e regolamentò il trattamento sanitario obbligatorio, istituendo i servizi di igiene mentale pubblici.
Verranno letti dei brani dalle seguenti pubblicazioni: «L’istituzione negata» (Franco Basaglia), «Le libere donne di Magliano» (Mario Tobino), «Liberi tutti» (Valeria Paola Babini) e «Portami su quello che canta» (Alberto Papuzzi).
L’iniziativa fa parte della settimana della salute mentale organizzata da Antenna Anziani onlus e Biblioteca civica, con il patrocinio dell’Ulss Dolomiti e del Comune di Belluno in ricordo del 100° anniversario della nascita di Franco Basaglia (1924-1980).
Fonte: Amico del Popolo