A 12 anni dalla sua fondazione l’Associazione culturale Oltre il Teatro lancia la sua sfida più grande: portare sul palco il tema della pazzia.
Ci siamo sempre cimentati in imprese complesse, rielaborando testi classici, rappresentando opere contemporanee, trasformando in quadri “viventi” pagine tratte da libri vincitori di premi letterari, dando voce a personaggi rappresentativi di diverse realtà sociali e momenti storici.
Sempre con un occhio attento alla situazione di ogni specifico contesto e cercando di stimolare il pubblico ad una riflessione che superi i confini della narrazione e delle parole.
Questa volta abbiamo scelto un tema difficile, che ci ha costretto a studiarne la complessità, ricorrendo a consulenti specifici (psichiatri e psicoterapeuti), a chi è stato protagonista diretto del prima e dopo la legge Basaglia.
Ma come fare tutto questo mantenendo viva la freschezza e la giocosità del teatro?
Ci siamo affidati alla scrittura di un testo originale, ricco di storie individuali e di esperienze di gruppo. Sotto la guida e il coordinamento di Francesca Merli, regista e drammaturga, diplomata in regia alla Paolo Grassi di Milano e laureata in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo, abbiamo dato il via, quasi un anno fa, a questo progetto e stiamo avvicinandoci alla dirittura di arrivo.
IMPAZZIENTI – questo il titolo dell’opera- sarà rappresentato in Anteprima a Milano nel mese di marzo 2024.
Un progetto così complesso è anche costoso. Ma non vogliamo rinunciare a completarlo con la qualità che si merita e che ci permetta, poi, di farlo girare e apprezzare appieno, stimolando la sensibilizzazione a un tema così importante come quello della salute mentale.
Per questo chiediamo il tuo supporto a sostegno di una parte del nostro investimento.
Ti ricompenseremo con Tariffe Promo o Biglietti Omaggio per l’anteprima di marzo, a Milano.
Contiamo su di te e sulla tua sensibilità al tema e alla forma che abbiamo scelto per richiamarne l’attenzione.
Siamo IMPAZZIENTI di ricevere il tuo aiuto!
Per ora, un GRAZIE anticipato.
Oltre il Teatro – Associazione culturale, Via Porpora 14, 20131 Milano, Oltre il Teatro – Facebook ttps://www.facebook.com/OltreIlTeatro/
Fonte: Gofundme