La Fondazione Bonicelli Reggio-Pederzani, il cui fine statutario è per volere della Signora Eva Pederzani il sostegno dei familiari che assistono gli ammalati mentali con diagnosi medica accertata, è l’ultima nata, nel 2018, tra le amministrate della Congrega. A sei anni dalla costituzione di questa importante realtà, tanti passi sono stati compiuti.
Sulle 49 famiglie raggiunte nel 2023 dalla Fondazione, si sono realizzati interventi economici per 41.764 euro. Gli interventi sono stati finalizzati, nella maggior parte, a necessità della famiglia: spese di prima necessità, di affitto e della casa ed esigenze formative e sanitarie. In altri casi si è provveduto anche ai bisogni del paziente stesso di cui i familiari sono caregiver. Le diagnosi psichiatriche più ricorrenti nelle famiglie accolte sono depressione e schizofrenia, seguono poi disturbi bipolari, disturbi di personalità e disturbi d’ansia. Nel 2023 la Fondazione ha sostenuto anche associazioni ed enti: Alleanza per la Salute mentale, Nessuno è un’isola, Il filo che unisce, L’Albero delle famiglie, Il Chiaro del bosco, Comunità Fraternità, Comunità Maddalena e Alleanza per la Salute mentale Valle Camonica. Le erogazioni a loro favore, pari a 16.500 euro, hanno interessato percorsi di inserimento lavorativo, iniziative di sostegno psicologico ai familiari e di sollievo con proposte ricreative per i pazienti, progetti specifici per la genitorialità, percorsi di informazione e formazione.
Diverse le iniziative intraprese per ricordare i benefattori e diffondere i loro valori e obiettivi.
Il Sodalizio ha ricordato, nel mese di marzo, i coniugi Eva Pederzani e Daniele Bonicelli Reggio con una Santa Messa nella cappella di via Mazzini 5. Un’occasione di raccoglimento con la quale si è voluto riflettere sul lavoro svolto e in particolare sugli ultimi mesi di operato. Dal 10 al 14 maggio, una rete di associazioni attive nell’ambito della salute mentale ha proposto un fitto calendario di iniziative con l’intento di promuovere la cultura di buona salute mentale, l’inclusione, il rispetto e la tutela dei diritti di tutte le persone con fragilità. Vi ha partecipato anche la Fondazione Bonicelli Reggio Pederzani, promuovendo una rappresentazione teatrale dal titolo “Storie fragili, trattare con cura”, che si è tenuta al Teatro Idra.
A ottobre, in occasione della giornata della salute mentale, la Fondazione ha sostenuto la “Festa della vicinanza”, che si è tenuta nel chiostro del Museo Diocesano, con stand di realtà del territorio che si occupano del tema e interventi informativi ed emozionali. A novembre l’Associazione “Nessuno è un’isola” insieme alla Fondazione Bonicelli Reggio Pederzani e l’Associazione “Alleanza per la salute mentale” hanno promosso una tavola rotonda dal titolo “Abitare la salute mentale” per confrontare l’approccio di tre territori diversi sul tema della salute mentale e la residenzialità.
In totale, nei primi sei anni di attività, la Fondazione ha distribuito 318.897 euro di risorse in favore di famiglie, associazioni ed enti, nella consapevolezza che la malattia mentale entra nella vita della famiglia senza chiedere permesso e i segnali che la preannunciano spesso non vengono colti o correttamente decifrati.
Per presentare richiesta di aiuto su casi individuali è necessario fissare un colloquio telefonando al numero 030 291561 int. 1 oppure scrivendo una mail a: fondazione@congrega.it
Fonte: LA VOCE DEL POPOLO