Questo intervento nasce come prosecuzione del progetto By their Side, che aveva l’obiettivo di supportare giovani dai 15 ai 24 anni, garantendo loro l’accesso all’educazione online e ad attività generatrici di reddito. Il progetto prevedeva tra le attività la formazione degli insegnanti delle scuole pubbliche sul curriculum e sugli strumenti ISELF (Indian Social and Emotional Learning Framework). Il nostro partner Teachers Foundation (TTF) ha promosso lo sviluppo di 50 piani didattici inclusivi per promuovere l’apprendimento socio-emotivo (SEL) ed i relativi strumenti di valutazione e il potenziamento delle capacità degli insegnanti per la loro attuazione.
Il progetto
Destinatari del progetto sono 50 insegnanti di 50 scuole pubbliche; beneficiari indiretti le comunità rurali e urbane vulnerabili di persone di età compresa tra i 15 e i 24 anni del distretto rurale di Bangalore.
Questo programma promuoverà l’adozione e l’applicazione del curriculum sviluppato garantendo un effettivo cambiamento di azione e di mentalità sul campo. I funzionari governativi hanno espresso un forte interesse per l’utilizzo del programma iISELF e degli strumenti di valutazione. Questo intervento non andrà solo a beneficio di bambini con disabilità e bambini provenienti da contesti svantaggiati, ma a tutti bambini delle scuole.
Viene proposto il seguente triplice approccio per promuovere l’adozione e l’applicazione del curriculum i-ISELF.
- Capacity building and follow up
- Digitization of ISELF
- Advocacy of SEL and Inclusion
Tra le attività del progetto è prevista la realizzazione di podcast audio e 5 poster su temi legati a SEL e all’inclusione scolastica.
Questi elementi di advocacy introdotti promuoveranno la sostenibilità delle azioni al di là della durata del programma.
Risultati attesi
- 50 insegnanti formati sull’iISELF digitale e sul benessere emotivo degli studenti in 50 scuole/istituti superiori
- sostegno alla salute mentale e al benessere per 3.000 bambini e ragazzi.
Risultati raggiunti 2022
- Selezione di scuole ed insegnanti: ricevuto l’elenco delle scuole e degli insegnanti per il programma dal distretto rurale di Bangalore, Karnataka-India (L’elenco comprende 50 insegnanti di 50 scuole primarie governative).
- 25 scuole (50% del campione) sono state selezionate per la somministrazione dello strumento SEL (social Emotional learning).
- La baseline è stata completata per 2445 studenti attraverso somministrazione di questionari specifici.
- I dati raccolti dalla baseline sono in fase di elaborazione e una volta completata l’analisi verrà generato un rapporto che ne illustra i risultati, una volta completata l’analisi.
Sostieni i nostri progetti di inclusione della disabilità
Altri Progetti in India
Bala Nethra Bandhu: prevenire le disabilità visive tra i bambini
Progetto ROSHINI: Iniziativa panindiana per servizi oculistici completi e inclusivi
Yuva Vikas. Liberare il potenziale dei bambini attraverso la salute della vista e l’educazione inclusivaScopri tutti i progetti
Partner locali
Shraddha Trust, The Teachers Foundation
Fonte: cbm