ALEX MAJOLI, Scene, Giovedì 11 gennaio 2024 ore 18.00

Ormai da molti anni e in diversi continenti, Alex Majoli fotografa eventi e non eventi: manifestazioni politiche, emergenze umanitarie e momenti tranquilli di vita quotidiana. Ciò che tiene insieme tutte queste immagini è il senso del teatro. La sensazione che siamo tutti attori, che recitiamo tutti i ruoli che la storia e le circostanze ci richiedono.

Durante questa diretta ci sarà una telecamera puntata sul libro, così da sfogliarlo in tempo reale: un modo per condividere spunti, idee e osservazioni.

La carriera di Majoli inizia precoce nello studio di Casadio e Malanca, ma solo dopo aver fotografato la chiusura del famigerato manicomio sull’isola di Leros, in Grecia, trova eco nella sua forma autoriale, da cui la sua prima monografia intitolata “Leros”.

L’iniziale interesse di Majoli per le teorie di Franco Basaglia, pioniere del moderno concetto di salute mentale e noto per aver abolito gli ospedali psichiatrici in Italia, lo porta a viaggiare in Brasile, dove le teorie Basagliane vengono adottate con entusiasmo.

Nel corso di vent’anni anni Majoli ha fotografato il Paese sudamericano collezionando una serie d’immagini della complessa società brasiliana unite in un progetto tutt’ora in corso chiamato “Tudo bom”.

A cavallo tra gli anni ’90 e 2000 Majoli ha lavorato prevalentemente per l’editoria internazionale. La sua esperienza pluriennale di fotoreporter ha fatto sì che Majoli intuisse la sottile barriera che vive tra la finzione e la realtà dell’esistenza umana, idea già esplorata in letteratura e filosofia da Pirandello a Debord.

Nel rappresentare attraverso le immagini le dinamiche teatrali della vita, in cui le azioni umane sembrano prendere ispirazione dallo spettacolo, Majoli si pone come fotografo provocatore accentuando la drammaticità della routine quotidiana con l’uso di luci artificiali. Le sue immagini diventano scene in cui le persone, attraverso la loro “vita/performance”, si esprimono in quello che poi diventa un non dichiarato set cinematografico o un palcoscenico teatrale.

 PROGRAMMA

  • ore 17:55: collegamento alla piattaforma zoom
  • ore 18:00: inizio corso
  • ore 19:00: termine lezione

Il corso è in diretta e la lezione verrà registrata, verrà poi mandata la registrazione.


 PREZZO DEL CORSO

L’incontro ha un costo di 20 euro. È gratuito per chi possiede la nostra Education Card Experience.


Per info e contatti:

Luigi Mazzucchi +39 3201915228 – luigi@digitalcameraschool.it

Fonte: Digital Camera School

You May Also Like

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *