Si terrà a Bologna, dal 23 al 25 novembre 2023, il XV Congresso SIEP che avrà per tema la residenzialità in salute mentale.
Le strutture residenziali assorbono molte risorse dei Servizi e si prestano a una riflessione critica per numerosi aspetti:
- una frequente sovrapposizione tra bisogno abitativo e trattamento terapeutico-riabilitativo;
- una durata della permanenza nelle strutture residenziali che è spesso superiore rispetto alle indicazioni, con il rischio di processi di re-istituzionalizzazione;
- la scarsità di pratiche orientate alla recovery;
- il tema complesso della gestione di utenti autori di reato;
Più in generale saranno discussi i limiti di una residenzialità pensata secondo un modello “lineare” da strutture a maggiore intensità terapeutico-riabilitativa e assistenziale verso l’indipendenza abitativa.
Nel panorama internazionale e sul territorio nazionale emergono però anche pratiche innovative che si propongono di superare tali criticità, quali ad esempio metodi strutturati orientati alla recovery e l’implementazione del Budget di Salute.
Il congresso avrà ospiti nazionali e internazionali e sarà strutturato in sessioni plenarie e sessioni parallele.
È possibile contribuire alle sessioni congressuali, inviando entro il 31/07/2023 uno o più abstract attinenti ai temi trattati. Tutti gli abstract accettati saranno pubblicati sul sito siep.it.
Per i soci SIEP in regola con la quota associativa 2023, l’iscrizione al Congresso è gratuita.
Il Congresso sarà accreditato ECM per Medici, Psicologi, Infermieri, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Educatori professionali.
Fonte: SIEP