Nella giornata patrocinata dall’Asrem, è stato distribuito materiale informativo per promuovere il benessere psicologico e sensibilizzare la popolazione
Per celebrare la Giornata Mondiale della Salute Mentale, venerdì 27 ottobre, in Piazza Municipio a Campobasso, dalle 9.30 alle 13.30, si sono svolte una serie di iniziative di sensibilizzazione e di promozione del benessere mentale con attività rivolte alla popolazione, promossa dall’associazione “Liberamente Insieme”, in collaborazione con gli operatori dalla Cooperativa Nuove Prospettive, del Centro Diurno gestito dalla Cooperativa Nardacchione e dagli operatori dei Servizi di Salute Mentale di Campobasso, Progetto Itaca, attraverso distribuzione di materiale informativo relativo a strategie di promozione del benessere psicologico.
«Ogni anno viene portato all’attenzione un aspetto diverso relativo alla Salute Mentale – si legge in una nota a firma del dottor Franco Addona, responsabile facente funzione del Dipartimento Salute Mentale di Campobasso – e, per il 2023, il tema della Giornata è “Our minds, our rights. Mental health is a universal human right, le nostre menti, nostri diritti. La Salute Mentale è un diritto umano universale” perché il benessere di tutti dovrebbe essere prioritario ma purtroppo ancora oggi stigma e discriminazione continuano a essere una barriera all’inclusione sociale e all’accesso alle cure adeguate.
La Giornata ha offerto l’opportunità a tutti coloro che sono coinvolti a vari livelli nell’ambito della salute mentale di approfondire e condividere esperienze, criticità e proposte, per contribuire a rendere la presa in carico delle persone con disturbi mentali una realtà concreta, accessibile, inclusiva ed efficace in tutto il mondo. Possiamo infatti tutti fare la nostra parte nell’aumentare la consapevolezza su quali interventi preventivi sulla salute mentale siano efficaci e la Giornata Mondiale della Salute Mentale è un’opportunità per farlo collettivamente. Immaginiamo un mondo in cui la salute mentale sia valorizzata, promossa e protetta; dove tutti hanno pari opportunità di godere e di esercitare i propri diritti umani.
«La giornata ha l’intento di mantenere un costante livello di attenzione sul tema, sostenere comportamenti e stili di vita che promuovano la salute individuale e collettiva, informare la cittadinanza circa le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e promuovere – si conclude nella nota – la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale».
Fonte: Quotidiano Molise