La crisi economica, la pandemia, la guerra e la povertà. Tutti fattori possono influenzare l’equilibrio mentale di ogni individuo. A parlarne Giorgio Bianconi Direttore del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze ASST Ovest Milanese
La salute mentale è un diritto universale. A dirlo è Giorgio Bianconi, direttore del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze ASST Ovest Milanese che per celebrare il Giorno dedicato alla Salute Mentale (10 ottobre) ha articolato una serie di eventi per tutto il mese di ottobre perchè «servono diversi momenti di condivisione e riflessione».
La crisi economica, poi la pandemia e ora la guerra. Tutti fattori possono influenzare l’equilibrio mentale di ogni individuo. A questo si aggiunge la povertà, uno stato sempre più diffuso in una società affaticata da una economia fondata sul vecchi stampo capitalista e minata da conflitti a vario livello. Lo stato di indigenza, la precarietà, la mancanza di speranze verso il futuro possono provocare disturbi e/o malattie mentali. «Nella nostra società ci sono persone che vivono una franca disuguaglianza – spiega Bianconi -. Ciò può trasformarsi in disagio». Chi ha un problema di salute mentale vive una situazione complessa per questo, secondo lo psichiatra, questo tema è «una cosa di tutti: deve ricevere l’interesse sociale e politico. L’OMS ha ormai da anni definito la “salute” come “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale”. È tempo di cambiare passo, di iniziare a parlare di una società capace di includere e di prendersi cura. È tempo di parlare di salute mentale come una necessità di tutti».
Il mese della salute mentale a Legnano
Le danze si sono aperte a Legnano con MovieMental 2023 in Sala Ratti a Legnano. Una rassegna cinematografica con cadenza settimanale con la quale vengono trattati diversi temi: il cambiamento adolescenziale con la ricerca di un’identità sessuale, la malattia mentale e lo stigma, l’autismo e il punto di vista di chi ha un disturbo. Nel contempo con “Sem Minga Matt” il centro diurno di Legnano in via Ronchi si apre alla città. Domenica 15 ottobre si terrà un un momento di riflessione e di festa durante il quale sarà anche presentata una mostra fotografica permanente. Da martedì 28 ottobre a martedì 17 novembre nella libreria Nuova Terra si potrà visitare una speciale mostra. L’esposizione si chiama “Guardateci così”. Una serie di eventi per parlare e discutere sulla salute mentale, un mese per riflettere su come abbattere lo stigma e capire meglio quanto sia importante prendersi cura di se stessi.
Spettacoli in Sala Ratti con “MovieMental”
- Martedì 10 ottobre: “Giornata mondiale della salute mentale”Film: Quello che tu non vedi – regia di Thor Freudenthal, USA 2020
- Martedì 17 ottobre: “Autismo”Film: Tutto il mio folle amore – regia di Gabriele Salvatores, Italia 2019
- Martedì 24 ottobre: “Una questione di prospettive…”Film: La pazza gioia – regia di Paolo Virzì, Italia 2016
Disturbi Mentali cosa sono?
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), il peso globale dei disturbi mentali continua a crescere con un conseguente impatto sulla salute e sui principali aspetti sociali, umani ed economici in tutti i Paesi del mondo. I disturbi mentali, che comprendono i disturbi psicotici (come la schizofrenia, il disturbo schizofreniforme, il disturbo schizoaffettivo, il disturbo delirante), i disturbi dell’umore (come il disturbo bipolare I e la depressione maggiore), disturbi d’ansia, anoressia e bulimia nervose, disturbi da abuso di sostanze e di alcol, costituiscono un importante problema di sanità pubblica. Si presentano infatti in tutte le classi d’età, sono associati a difficoltà nelle attività quotidiane, nel lavoro, nei rapporti interpersonali e familiari, e sono all’origine di elevati costi sociali ed economici per le persone colpite e per le loro famiglie.
Fonte: Legnano news