E’ passato già un anno da quando una squadra speciale tutta aretina ha rappresentato l’intera Toscana al torneo nazionale di calcio a 7 dal titolo evocativo: “Matti per il calcio” sui campi della Romagna. Ebbene nuovamente gli aretini delle associazioni Electra Centro CLA e APS Colle del Pionta/DSM Asl TSE torneranno insieme in campo a difendere i colori della Toscana. Non solo, ma quest’anno, oltre al Pionta Electra Arezzo, si aggiungerà un altra squadra del Valdarno aretino a contendersi il trofeo pensato per queste compagini particolari. Si tratta del Piazza Coralli, un gruppo nato dalla collaborazione tra l’A.P.S. Arkadia e l’A.S.D. Terranuova Traiana.
Per cui da giovedì 28 a sabato 30 settembre torneranno in campo a Rimini le squadre di “Matti per il calcio” provenienti da ogni parte d’Italia. La nota Rassegna nazionale di calcio per Centri di salute mentale organizzata dalla Uisp che è ormai giunta alla quindicesima edizione e che accoglierà in tutto 12 squadre.
Il calcio d’inizio è previsto giovedì 28 settembre alle 15.30 e da quel momento si succederanno partite no-stop nei tre campi dell’impianto Miramare di viale Parigi a Rimini. Le partite proseguiranno per tutta la giornata di venerdì 29 settembre. Nella mattinata di sabato 30 settembre si terranno le finali e le premiazioni. Le squadre si incontreranno in partite di calcio a 7 con due tempi di 20’ ciascuno.
“Sport e inclusione non è uno slogan” – scrive sul sito della Uisp il presidente nazionale Tiziano Pesce – “Matti per il calcio è una delle più affermate iniziative di sport sociale in Italia. Le attività territoriali si sono cominciate a radicare dal 1995, grazie ad alcune esperienze pilota promosse dalle Asl insieme all’Uisp a Torino, Roma, Parma, Genova e altre città. Attività in grado di contribuire a superare il disagio mentale e i pregiudizi, promuovendo salute e benessere psicofisico”.
Matti per il calcio è una rassegna nazionale di promozione sportiva e sociale che interviene sul terreno dei modelli culturali, per costruire sul campo relazioni in grado di superare disagio mentale e solitudine.
Una sfida culturale, prima che sportiva, che rappresenta un modo semplice per mettere insieme problema e cura: lo sport, il gioco del calcio in particolare, come terapia individuale e di gruppo per superare forme più o meno acute di disturbo mentale ma anche per educare alla socialità, ad uscire dall’isolamento, al rispetto delle regole e all’assunzione di responsabilità, costruendo occasioni di riabilitazione e integrazione sociale.
Le squadre sono miste uomini e donne con ragazzi da 18 anni a oltre 65 anni. Tutti insieme come ogni anno a praticare il gioco più bello del mondo che in questa circostanza diventa un’occasione di festa e di amicizia.
Saranno organizzati tre gironi da quattro squadre da cui usciranno le finaliste che si giocheranno il titolo nella mattinata di sabato 30 settembre. Tutte le compagini sono composte da persone con disagio mentale, medici, infermieri, familiari e volontari per un totale di circa 250 persone attese. La manifestazione è stata inserita nella Settimana Europea dello Sport #BeActive, promossa dalla Commissione Europea e in Italia dal Dipartimento per lo Sport e da Sport e Salute Spa.
Queste le squadre iscritte a Matti per il calcio 2023:
Insieme per sport – Genova, (Liguria)
Va’ pensiero for special – Parma, (Emilia-Romagna)
Piemonte 3, (Piemonte)
Pionta Electra – Arezzo, (Toscana)
Percorsi – Pescara, (Abruzzo/Molise)
Cooperativa sociale Filo di Arianna – Milano, (Lombardia)
Tempesta – Nizza Monferrato (AT), (Piemonte)
Uisp Comitato territoriale – Taranto, (Puglia)
Asd Terzo tempo – Torino, (Piemonte)
Asd Piazza Coralli Terranuova Bracciolini (AR), (Toscana)
Asd Format – Ferrara, (Emilia-Romagna)
Cittadini del mondo varesina – Varese (Lombardia).
GIRONI PRELIMINARI:
Per il Pionta Electra di Arezzo si prospetta un girone di ferro contro i Genovesi di Insieme per lo sport, i parmensi di Va’ Pensiero ed il Terzo tempo blancos di Torino, le tre squadre che l’anno scorso hanno occupato le prime tre posizioni nella classifica finale.
Meglio è andata per Piazza Coralli di Terranuova che invece se la dovrà vedere con il Terzo tempo red sempre di Torino, l’ASD Format di Ferrara e Cittadini del mondo di Varese.
Fonte: Arezzo Web