Mercoledì 20 settembre alle ore 17, sarà inaugurata la Casina dei Libri” nel Giardino Basaglia
L’ Associazione A testa alta – Per la Salute mentale ha scelto di sostenere il Patto di collaborazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani adottando il Giardino Basaglia dove è collocata l’ installazione di Marco Cavallo, inaugurata nel 2016 opera in acciaio realizzata dagli studenti del Centro di Formazione Professionale Alfa di Piangipane.
Marco Cavallo è stato e ancora rappresenta il simbolo dell’ apertura dell’ ospedale psichiatrico di Trieste e ricorda il legame psichiatrico di Ravenna con Franco Basaglia per l’ avvio della riforma psichiatrica.
Il patto di collaborazione per la gestione e manutenzione del Giardino coinvolge anche l’associazione Porte Aperte della Romagna per la Salute Mentale, il Comitato Cittadino di Ponte Nuovo, la Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo- Comunità Minori non accompagnati e, di recente, anche il Servizio Sociale per lavori di pubblica utilità.
La particolare vicinanza del Giardino Franco Basaglia al Centro di Salute Mentale ne definisce gli obiettivi:
- offrire alle persone che frequentano il Centro di Salute Mentale il piacere di vedere un luogo curato che incentiva alla sosta;
- avvicinare e fare conoscere ai residenti del quartiere il Centro di Salute Mentale;
- rendere disponibile e fruibile un’area verde pubblica;
- contribuire a migliorare un bene comune a favore di un’intera comunità.
Mercoledì 20 settembre alle ore 17 inaugereremo un nuova free-library chiamata Casina dei libri di Marco Cavallo, un servizio di scambio libri offerto alla comunità degli operatori e operatrici del CSM, alla utenza e alla cittadinanza.
Alla inaugurazione pubblica saranno presenti la Dirigente del CSM, dott.ssa Antonella Mastrocola, le Autorità del Comune di Ravenna e le Associazioni che hanno sottoscritto il Patto di collaborazione.
Fonte: Ausl Romagna