Associazione Culturale Euterpe APS Via Aldo Moro 44, 00055 Ladispoli, Lazio, Roma
Un Conservatorio per tutti!
Il progetto “Euterpe Inclusive Orchestra” è inquadrato negli ambiti d’intervento culturale e sociale in quanto testimonianza del valore prezioso dell’inclusione, del saper accogliere per essere accolto.
Nello specifico, l’Orchestra Inclusiva Euterpe nasce dall’idea del Maestro Tommaso Liuzzi, ideatore del metodo Euterpe, il quale metodo nel 2019 riceve presso la fiera delle invenzioni in Kuwait City l’alto riconoscimento dell’UNESCO. Inoltre, lo stesso è stato pubblicato con un articolo scientifico in medicina.
Questo progetto mira a dare a tutti la possibilità di esprimersi attraverso la musica in un processo che valorizza le infinite qualità dell’essere umano.
Come molte pubblicazioni scientifiche dimostrano, imparare uno strumento musicale migliora la qualità della vita nelle aree della relazione affettiva, cognitiva, motoria e prassica. Ancora più importante è l’inclusione e la condivisione dei valori umani. Ne abbiamo parlato anche qui.
L’Orchestra è composta da persone con e senza disabilità: ricercatori, terapisti, caregiver, volontari, musicisti amatoriali e professionisti con il compito principale di svolgere attività terapeutiche attraverso la musica.
Fonte: Cultura e salute