Domenica 9 luglio ore 18 – Biblioteca di Sacrofano, piazza Ugo Serata
“La vera pazzia è non cedere mai. Non inginocchiarsi mai”. Così scrive Daniele Mencarelli in “Tutto chiede salvezza”, vincitore del Premio Strega giovani nel 2020 e ispiratore della serie omonima su Netflix, che in questi giorni ne sta producendo il sequel. Mencarelli sarà a Sacrofano domenica prossima 9 luglio alle 18 con il suo nuovo lavoro “Fame d’aria”, uscito agli inizi del 2023, dove affronta il difficile e complesso tema dell’autismo, visto dalla parte di un padre che non riesce a vivere la sua genitorialità.
La solitudine, le difficoltà economiche, l’abbandono delle istituzioni, la diffidenza della gente: Mencarelli descrive tutto questo con crudezza e poesia nello stesso tempo. Jacopo, il figlio del protagonista, ha 18 ed è un ragazzo splendido ma assente, “autistico a basso funzionamento”. Il padre teme per lui, e questa paura si trasforma in rabbia e in quasi odio nei confronti del figlio. E in desiderio rabbioso di sparire.
La Biblioteca di Sacrofano, nata nell’aprile del 2022 e geograficamente prima Biblioteca comunale dopo Roma, nelle sue iniziative ha già ospitato Erri De Luca, Dacia Maraini, Paolo Crepet e un convegno sul Giornalismo di guerra. Ora con Daniele Mencarelli, poeta e scrittore, si apre uno spazio nuovo sui giovani e sulle famiglie. Saranno presenti le associazioni Vitalba e Serenamente Onlus. Stefano Camerino leggerà brani da “Fame d’aria”.
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
INFO:
Domenica 9 luglio ore 18 – Biblioteca di Sacrofano, piazza Ugo Serata
366-4008466 Direzione artistica (Monica Maggi)