In questi mesi abbiamo colto l’intreccio delle nostre vite. Ci siamo sentiti «comunità di destino». E abbiamo capito che per immaginare il futuro dobbiamo attrezzarci come comunità.
Solidarietà e cooperazione escono così dal catalogo dei buoni sentimenti e diventano strategia per affrontare i problemi dei territori: disuguaglianze, solitudini, degrado ambientale…
Oggi serve il contributo di tutti: volontariato, terzo settore, ente pubblico, profit… Il fermento è forte, c’è già un riemergere di prossimità e attenzioni al bene comune.
Prioritario diventa capire come sostenere queste aspirazioni al cambiamento, come far sì che il cerchio della partecipazione si allarghi e ogni gruppo/organizzazione superi i propri confini e si senta parte della comunità.
A conclusione del percorso Padova Capitale del Volontariato (avviato a febbraio 2020 con il seminario Rigenerare la solidarietà nei territori), quest’evento intende tracciare una mappa di indicazioni per dar vita a comunità accoglienti.
Tre saranno i pomeriggi d’incontri, in ognuno ci interrogheremo su come sviluppare mutualità includenti, risorse trasformative, culture visionarie.
A settembre il percorso culminerà in una Summer School volta a mettere a punto metodo e processi per animare il respiro dei territori.
Gli incontri (27-28-29 aprile) saranno online con inizio alle 14,30.
Fonte: Animazione Sociale. Rivista per gli operatori Sociali