Martedì 7 novembre alle 9.00 si terrà a Roma presso la Sala Alessandrina del Santo Spirito in Sassia (Lungotevere in Sassia, 3) l’evento “Il volontariato: una risorsa per la salute mentale e l’incontro in SPDC”.
L’evento è organizzato dall’AVO – Associazione Volontari Ospedalieri Roma e dal Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del Presidio Ospedaliero Santo Spirito in Sassia, con il patrocinio di OMCeO Roma – Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma.
La salute mentale è un concetto complesso e non si esaurisce con l’assenza di sintomi psichiatrici; le relazioni sociali, gli obiettivi personali e le relazioni affettive sono componenti fondamentali che in una fase di crisi, quale quella che porta a un ricovero ospedaliero, vengono a mancare. È pertanto fondamentale recuperare queste componenti durante il periodo trascorso in ospedale; in questa ottica gli interventi riabilitativi, gli appuntamenti di gruppo, le attività svolte con i volontari, la presentazione di elementi di storia della città favoriscono, integrati con la terapia psicologica e farmacologica, il riappropriarsi della propria salute mentale e del proprio ruolo nel contesto di vita. Nella giornata verranno portati dati e riflessioni su questo percorso a partire dall’esperienza vissuta nel SPDC del Santo Spirito.
L’ingresso è libero su prenotazione. Per partecipare, inviare un’email a dhpsi.santospirito@aslroma1.it o chiamare, dalle 8.00 alle 13.00, lo 06 6835.3506. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Per maggiori dettagli, consultare il programma.
Fonte: ASLRoma1