Nella serata di giovedì 10 ottobre il Gazebo della Terrazza Mascagni si illuminerà di verde, colore simbolo della salute mentale per la Giornata mondiale ad essa dedicata.
Istituita dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale la ricorrenza ha lo scopo di promuovere attività di tutela e di informazione positiva e corretta sulle tematiche relative alla salute mentale. Quest’anno la Giornata si intitola “La Salute Mentale nel luogo di lavoro“.
Il Comune di Livorno ha infatti accolto la richiesta dell’Associazione dei Familiari Volontari per la Salute Mentale (Avofasam).
“E’ necessario – si legge nella nota di Avofasam – che i riflettori sulla salute mentale non siano spenti con il rischio di abbassare la guardia su tematiche così importanti: per questo, il Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale e AVOFASAM fanno appello alle Amministrazioni Comunali, alla Province, alle Regioni e agli Enti Pubblici affinché la luce verde si accenda a richiamare l’attenzione sull’importanza di mantenere e accrescere i servizi a favore di una salute mentale quale diritto di tutti i cittadini.
L’iniziativa, rientra nel programma delle celebrazioni promosse dall’Associazione Avofasam e fa seguito al convegno ‘In rete per la Salute Mentale’ promosso da Avofasam il 27 settembre presso la Sala Pamela Ognissanti a Livorno. Il convegno, svolto con il Patrocinio del Comune, ha visto una numerosa presenza di relatori qualificati, rappresentanti di enti territoriali, medici ed operatori del settore nonché dei familiari e utenti dei servizi territoriali. L’Avofasam è l’Associazione dei Familiari Volontari per la Salute Mentale, costituita nel 1999 proseguendo l’attività precedentemente svolta dal Comitato dei Familiari, fa parte del Coordinamento Toscano per la salute mentale unitamente a 55 associazioni tra utenti e familiari, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sui problemi inerenti il disagio mentale, in continuo aumento tra tutte le fasce della popolazione (mentre i servizi sono sempre più carenti) e di favorire la promozione del benessere psicofisico, bene prezioso per tutti.
Le persone che soffrono di disturbi mentali (e i loro cari) sono di frequente vittime di isolamento e pregiudizi che impattano sulla vita di tutti i giorni, non ricevono il trattamento che meritano e sperimentano stigma e discriminazione. Anche le prospettive lavorative ed il benessere psicologico risentono della mancanza di investimenti adeguati (rispetto alla spesa sanitaria complessiva), per cui si deve superare tale disparità di trattamento rispetto ad altre patologie e promuovere azioni positive che permettano a chi soffre di disturbi mentali di esercitare il proprio diritto alla cura, alla prevenzione e al reinserimento nella vita sociale per una migliore qualità della vita sempre più rispondente alle loro aspettative”.
L’Avofasam aderisce, tra l’altro, alla Marathon Città di Livorno che si terrà nel mese di novembre prossimo.
Fonte: Comune di Livorno